CHI SIAMO

DRAGHI GORLAZY

I Draghi Gorlazy nascono nel 2009 su iniziativa di alcuni genitori che, appassionati di basket, desiderano dare maggior impulso al mini basket di Gorla con l’obiettivo di far crescere i propri figli in un contesto dove le famiglie e i genitori fossero direttamente coinvolti nell’organizzazione e non in cui fossero semplici utenti di un servizio.
Infatti l’organizzazione della nostra società è totalmente affidata ai genitori; ogni squadra ha un papà o una mamma nominato dirigente che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e dei rapporti con allenatori e genitori.

Inizialmente è sempre il nostro nome che fa colpo! Si scrive Gorlazy ma si legge Gorlesi, ed è un’unione delle parole lazy (“pigro” in inglese) e Gorla perché si voleva richiamare l’appartenenza al paese di Gorla Maggiore ma nel mentre rappresentare in maniera simpatica e goliardica i primi protagonisti di questo progetto: i bambini del mini basket che con la loro goffaggine ricordano il draghetto a volte anche un po’ pigro rappresentato nel logo a loro dedicato. Mentre il settore Basket è rappresentato con il logo del Drago cresciuto e maturo in rappresentanza della crescita avvenuta.

 

Abbiamo iniziato nel 2009 con due squadre: i ragazzi dal 1998 al 2001 ovvero poco più di venti bambini e adesso abbiamo ben 9 squadre! Ci sono i “pulcini” i più piccolini che hanno 5-6 anni, gli “scoiattoli”, gli ”aquilotti”, gli “esordienti”, la squadra “under 13”, “under 14”, “under 16“, “under 20“ e la prima squadra che milita in “Promozione”.

Da venti ragazzi del 2009 siamo arrivati oggi a contare tra le nostre fila quasi 150 ragazzi (dai 5 anni ai 35 anni!). Ci aspettavamo una crescita sostanziale dei numeri perché abbiamo sempre messo tanta passione in questo progetto facendo in modo che i bambini del minibasket ed i ragazzi delle giovanili si divertissero e potessero condividere la bellezza dello sport di squadra con le proprie famiglie. Ma non ci vogliamo accontentare di questi risultati e stiamo cercando di migliorarci sempre più mettendo a punto tanti nuovi progetti/obiettivi.

PROGETTO “MA.GO.”

Il principale progetto avviato nel 2020 è il progetto “MA.GO.”, grazie all’accordo siglato tra A.S.D. Draghi Gorlazy e U.S. Marnatese Basket per la realizzazione di un hub sovraterritoriale della zona!
Il Progetto ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento educativo-sportivo di tutta l’area territoriale della Valle Olona (Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate…) uscendo dal contesto del singolo paese per creare una “comunità” che gravita attorno ad un preciso modello di Basket. Condivisione, inclusione e crescita: ecco le parole che definiscono il progetto MA.GO. che istruttori, dirigenti, bambini, ragazzi e genitori costruiranno insieme!

ORGANIGRAMMA